Aprile con il Semaforo Blu

Siamo davvero felici e orgogliose di invitarvi alla seconda edizione di Piccole Orecchie, la rassegna di letture che porta a Roma le novità editoriali presentate alla Bologna Children’s Book Fair 2016.
L’evento prevede una presentazione dei libri selezionati indirizzata agli adulti e diversi incontri per i giovani lettori, dai piccolissimi fino ai pre-adolescenti. Gli appuntamenti sono:

  • mercoledì 13 aprile ore 17 – Letture per bambini di 3-6 anni - Biblioteca Falcone e Borsellino, via Reggio Calabria 34. Ingresso gratuito, ma consigliamo di prenotare sul sito bibliofeb.org
  • giovedì 14 aprile ore 17 – Letture per bambini di 6-10 anni - Biblioteca Falcone e Borsellino, via Reggio Calabria 34. Ingresso gratuito, ma consigliamo di prenotare sul sito bibliofeb.org
  • venerdì 15 aprile ore 16:30 – Piccole Orecchie… crescono, incontro di lettura per ragazzi di 11-13 anni - Libreria L’Altracittà, via Pavia 106. Ingresso gratuito, ma consigliamo di prenotare allo 06.64465725. Verrà offerta la merenda con un contributo libero.
  • sabato 16 aprile ore 10:30 – Piccole Orecchie… e anche i grandi ascoltano, incontro di formazione per adulti rivolto a genitori, insegnanti e appassionati di letteratura per l’infanzia - Libreria L’Altracittà, via Pavia 106. Ingresso a sottoscrizione libera.
  • sabato 16 aprile ore 17 – Letture per bambini di 2-4 anni - Libreria Read Red Road, via Padova 51. Ingresso gratuito, ma consigliamo di prenotare allo 06.44238498
PiccoleOrecchie_logo
APPUNTAMENTI CLASSICI
Ci troverete al Giardino Incantato a piazza Merolli:
– il lunedì e il mercoledì alle 11 con le attività pensate per bambini di 0-2 anni nell’ambito del progetto Nati per leggere
– il giovedì alle 17:00 con le letture animate per bambini di 3-6 anni.

 

SEGNALAZIONI
Parteciperemo alla mostra bibliografica Tutti uguali, tutti diversi all’interno della manifestazione La cultura per la conoscenza dei diritti umani e legalità promossa dal Municipio Roma II. La mostra è visitabile il 16-17 aprile alla Ex-Dogana, via dello Scalo San Lorenzo 10.

 

 

Consigli di lettura: L’attesa
E poi… è primavera da 3 anni
La Natura fa i doni più belli a chi pazientemente sa ascoltarne i ritmi. Un piccolo carretto di semi, un bambino, un prato e un cane, ecco i protagonisti di questa lieve e delicata storia. All’inizio il prato è marrone e poi … ancora marrone! Ma ecco la Primavera arriva e con lei il verde brillante e la brezza leggera che ripagano impegno e fatica.
Julie Fogliano, Erin E. Stead – Babalibri
epoieprimavera
9 mesi da 3 anni
Undici aperture pop-up per nove mesi di emozionante attesa di un bimbo in arrivo. Nuvole, onde e strade: sculture di carta che scandiscono il trascorrere di questo tempo unico e speciale, carico di speranza e curiosità. Per le mamme e i papà, ma anche per chi aspetta un fratellino o una sorellina.
Jean Marc Fiess – Franco Cosimo Panini
9-mesiweb2
Aspetta da 4 anni
Presto! Dice la mamma: ha fretta e corre via veloce per le strade della città, guardando l’orologio. Aspetta! Dice il bambino, guardando le molte cose interessanti che si possono incontrare lungo il cammino: bassotti, farfalle, anatre. E a un tratto… piove. Piccole cose speciali che insegnano la bellezza del sapersi fermare e aspettare.
Antoinette Portis – Il Castoro
Aspetta_cover