bg_social

Breve storia della cooperativa

 

Breve descrizione della Cooperativa Sociale Il semaforo blu

La nostra esperienza nasce in forma associativa nel 2008 all’interno delle biblioteche del Comune di Roma e si consolida nel corso degli anni, ampliandosi negli ambiti d’intervento per la promozione del libro e della lettura (case editrici per l’infanzia, scuole, nidi, fiere e manifestazioni di settore).

Nel 2013 si consolida un gruppo di lavoro stabile che costituisce  una società cooperativa sociale con lo stesso nome della precedente associazione: Il Semaforo blu.

Nel 2016 prendiamo in gestione la libreria per ragazzi Ponte Ponente in via Mondovì ,19 a Roma.

 

Il personale della cooperativa è composto da socie lavoratrici laureate in diverse materie – letterarie, linguistiche, antropologiche e socio pedagogiche – con comprovata esperienza di gestione di gruppi di bambini di ogni età.

 

Aderiamo inoltre da diversi anni al progetto Nati per Leggere, seguendone linee guida, principi e consigli di lettura per la fascia d’età 0-6 anni, e rivolgendo in modo particolare l’attenzione ai genitori, mediante incontri e corsi di formazione sulla pratica della lettura ad alta voce.

 

Lavoriamo in molteplici contesti: scuole, studi pediatrici, ospedali,  biblioteche, consultori,asili nido, strutturando progetti specifici per utenti di diverse età.