Chi siamo

 

 

Chiara CammarataIMG_5048

 

Sono Chiara, laureata in Scienze dell’Educazione. Sono un’educatrice, mi piace camminare ed anche viaggiare. In movimento a tutto tondo. Mi piace essere mediatrice. Stare da sola, divertirmi e stare bene con gli altri. Mi incanta scoprire ed esplorare, giocare con i bambini e come i bambini. Mi piace leggere… sono tante parole, vivere con le mie famiglie, amare e coltivare…. e infatti, lavoro con e per le persone, con i bambini e i ragazzi con i libri, con la terra con la testa e le emozioni.

Sono ambiziosa e tenace, e vorrei essere più leggera. Nei miei sogni… un viaggio da sola, realizzare un giardino botanico.

 

Una volta, ho scoperto che … “Un viaggio lungo mille miglia inizia con un piccolo passo” (Lao Tse) e  che un proverbio cinese racconta che… “Un libro è un giardino che puoi custodire in tasca”.

 

Giulia CaputiIMG_4546

 Ciao, sono Giulia la più vecchietta del gruppo, due figli e  un marito. Non sono Romana, ma Calabrese, di Reggio di cui mi manca costantemente il mare! (Chi è nato in una città di mare lo sa…!!)

Sono un’antropologa culturale, e prima di lanciarmi nell’avventura del semaforo sono stata Educatrice di comunità in un centro di accoglienza per minori stranieri. Ho fatto tanti altri lavoretti (dalle ripetizioni private, alle colonie estive, ai campi scuola, dall’aiuto fotografo, alla bibliotecaria al dipartimento dell’università , attività a scuola, insegnante di italiano per stranieri ec..).

Mi piace molto viaggiare ( sud America, di cui sono innamorata, ma anche Europa dell’est , Balcani in testa), la fotografia, le biografie di persone comuni, il mare e la natura in generale, disegnare, scrivere e i lavoretti manuali (con origami, carta, colla ec..). Parlo parlo parlo parlo come le mie compagne di avventura!!

Mariella ProcacciIMG_4508

 

Ho studiato lingue (arabo e lingue europee), sono una mediatrice interculturale. Ora sono presidente della cooperativa il semaforo blu di cui sono estremamente orgogliosa, ma non lo do a vedere! Ho coniugato il mio profilo con l’attività del semaforo blu: sono una Mediatrice di lettura. Mi piace fare yoga  e mangiare i piatti prelibati delle mamme cuoche d’eccezione, mi piacciono i colori , i  bambini e  i mercati del mondo.

NON POSSO FARE A MENO:

Del mare

Della famiglia e dell’affetto dei miei tre nipoti

Di viaggiare

Di passeggiare e andare in bici

Vorrei essere più forte e coraggiosa , meno riflessiva
Il libro del cuore: L’onda di Suzy Lee

La frase che mi guida: “Tutto quello che doveva fare era non pensare in maniera logica, lasciarsi un po’ prendere dalla follia.
Citazione da “Qualcuno con cui correre” – David Grossman

 

Francesca PizzettiIMG_5053

 

Se Giulia è la vecchietta del gruppo, io sono la vecchiona! Sposata con due figlie già grandi, sono laureata in Lettere e bibliotecaria, esperta nella catalogazione del libro antico.

Da sempre mi interessa profondamente l’universo “libro” (dal manoscritto medievale, mio primo amore, all’e-book) e tutto ciò che esso rappresenta e veicola.  Mi sta a cuore mettere in comunicazione libri e persone, creare ponti per intessere relazioni tra le storie e i percorsi di vita di ognuno e cerco di farlo in tanti modi: costruendo il catalogo di una biblioteca, raccontando storie a piccoli e grandi in giro per la città e lavorando tra gli scaffali della nostra libreria.

Amo stare nella natura, camminare in montagna, cucinare, leggere (si era capito?), creare usando le mani e viaggiare alla scoperta dei colori del mondo. Mi piacciono i bambini, i fiori, l’arcobaleno, i cani e … le melanzane alla parmigiana che fa la mia mamma.

Il mio sogno nel cassetto è realizzare una biblioteca nel bosco, con casetta sull’albero annessa: non è detto che magari con le amiche “semafore” riesca un giorno a fare anche questo.

“Un passo alla volta mi basta” disse Gandhi. Bisogna solo decidere di iniziare a camminare e non smettere di crederci con gioia e passione.