Cosa Facciamo

Feste Letterarie

Carnevale 2015
Carnevale 2015

Il semaforo blu propone il servizio di Festa letteraria, rivolto a famiglie, ai bambini e ai ragazzi, in occasione di feste di compleanno e di altri eventi privati.

Insieme alla possibilità di festeggiare e di stare insieme, in un pomeriggio tra amici, si vuole offrire il piacere del libro e della lettura in compagnia.

Attraverso un percorso scelto, di libri e di tematiche, si creerà un’atmosfera magica: la scoperta del mondo dei bambini e dei ragazzi con la lettura di storie.

Attraverso il gioco teatrale e l’improvvisazione, l’animazione del libro e i laboratori creativi, i bambini e ragazzi saranno attivi e protagonisti nel vivere un’esperienza ludica di conoscenza di sé stessi e di condivisione all’interno del gruppo dei pari.

 

Progetti scuola

Festa
Asilo Nido

Realizziamo progetti di lettura su richiesta delle scuole di ogni ordine e grado.
Per informazioni fate riferimento alla pagina dei Contatti

Con la Casa Editrice Sinnos proponiamo questi percorsi:

Titolo del progetto: The story sacs

Il Sacco delle storie

A chi è rivolto:scuole materne
Ispirato allo story sacs di origine anglo-sassone, il sacco delle storie è un prezioso strumento per avvicinare i più piccoli alla lettura.

Durante il percorso verrà costruito un sacco per ogni classe che conterrà libri, musiche e oggetti utili alla lettura animata delle storie prescelte.
Modalità:

Il progetto prevede la realizzazione di 8 incontri della durata di 1 ora e un quarto ciascuno. Le insegnanti potranno scegliere 4 percorsi didattici selezionati a partire dai testi della Casa Editrice Sinnos.

Titolo del progetto: Il Teatro delle storie

Progetto di favole realizzate e raccontate con il Kamishibai
A chi è rivolto:primo ciclo della scuola primaria.
Il Kamishibai è un teatro portatile tradizionale giapponese che verrà usato come cornice per le fiabe e le leggende che racconteremo.

Durante il percorso ogni classe costruirà il suo Kamishibai per realizzare uno spettacolo finale rivolto alle famiglie.
Modalità:

Il progetto prevede la realizzazione di 8 incontri della durata di una ora e mezza ciascuno. Le insegnanti potranno scegliere tra 4 percorsi didattici selezionati a partire dai testi della Casa Editrice Sinnos.
Titolo del progetto :Tutto il mondo è … teatro!

Progetto teatrale con letture animate

A chi è rivolto: classi del secondo ciclo della scuola primaria
Il progetto intende avvicinare i bambini al teatro come stimolo per l’autoconoscenza ma anche come occasione per mettersi in gioco, come possibilità di confronto e relazione con gli altri.
Modalità:

Prevede 15 incontri della durata di un’ora ciascuno (progetto annuale) al termine del quale verrà realizzato uno spettacolo rivolto alle famiglie.

Le insegnanti potranno scegliere tra 4 percorsi didattici scelti e selezionati a partire dai testi della Casa Editrice Sinnos.