News, attività e letture per l’estate

ponteponente_newsletter

 

Il Semaforo blu ha trovato casa! Dal 1° giugno avremo una libreria tutta nostra in cui accogliere storie, progetti e lettori grandi e piccoli.
Vi aspettiamo a Ponte Ponente, storica libreria per ragazzi in via Mondovì 19 (Metro A – Ponte lungo).
Quando? Lunedì dalle 15 alle 19:30, dal martedì al venerdì dalle 10 alle 19:30.
ORARIO ESTIVO (a partire dal 13 giugno): dal lunedì al venerdì, dalle 9 alle 19:30, e il sabato dalle 10 alle 13.
Visitate la nostra pagina Facebook ma soprattutto venite a trovarci :)

* * *

Dal 9 giugno vi aspettiamo al Centro Estivo organizzato presso la libreria Ponte Ponente, in via Mondovì 19, dal lunedì al venerdì dalle 9:00 alle 16:30. Proporremo attività di gioco e laboratorio adatte ai bambini della scuola primaria di 6-11 anni.
Per saperne di più telefonate allo 06.45426682

Saremo tra i docenti del Corso per Animatori alla lettura, organizzato a Roma da Sinnos Editrice e giunto ormai alla 18a edizione. Il corso, pensato per chi vuole realizzare laboratori e letture animate, si terrà l’11 e il 12 giugno 2016.
Per info e prenotazioni cliccate qui.

APPUNTAMENTI CLASSICI
Da mercoledì 1 giugno ci troverete al Giardino Incantato a piazza Merolli:
– il lunedì e il mercoledì alle 11 con le attività pensate per bambini di 0-2 anni nell’ambito del progetto Nati per leggere
– il giovedì alle 17:00 con le letture animate per bambini di 3-6 anni.
ATTENZIONE: Da lunedì 13 giugno il calendario degli incontri potrà subire delle variazioni. Vi aggiorneremo dalla nostra pagina Facebook.

Consigli di lettura: Per un’estate davvero speciale, vi suggeriamo alcuni libri tra i vincitori dell’edizione 2016 del Premio Andersen e del Premio Nati per Leggere.

* * *

Sulla collina
Premio Nati per Leggere – Nascere con i Libri (3-6 anni) / Premio Andersen Miglior libro 0-6 anni
Piccole amicizie crescono, senza la mediazione degli adulti. Un libro che racconta le difficili dinamiche tra piccoli e che cosa accade quando due bambini devono fare spazio a un nuovo amico. Uno scatolone può diventare una macchina speciale con cui tutto è possibile.
Linda Sarah, Benji Davies – EDT Giralangolo

Tutino e il vento
Premio Nati per leggere 2016 – Nascere con i Libri (18-36 mesi)
Tutino ama stare all’aria aperta ma non esce mai di casa senza le sue tutine da animaletto. In una giornata ventosa sceglie di indossare quella da farfalla per svolazzare tra foglie e fruscii. Dopo Tutino e la pozzanghera e Tutino e l’albero, una nuova e delicata storia, elementare eppure densa di onomatopee, suoni e ritmi.
Lorenzo Clerici – Minibombo

Ancora!
Premio Nati per leggere – Crescere con i libri (3-6 anni), tema “Aria, acqua, terra e fuoco: i quattro elementi nei libri per bambini” (giuria popolare dei bambini)
Cosa succede se un draghetto capriccioso non vuole andare a dormire? La mamma drago, sempre più assonnata, racconta la fiaba della buonanotte, ancora, ancora e ancora… Ma attenzione: draghetto arrabbiato, libro bruciato! Una storia incalzante e molto, molto divertente.
Emily Gravett – Mondadori

Melody
Premio Andersen Miglior libro oltre i 12 anni
Melody Brooks, 11 anni, è l’alunna più intelligente della scuola. Ma nessuno lo sa, perché non può parlare né scrivere né camminare. Finché un giorno riesce finalmente a trovare la sua voce. Il personaggio di Melody nasce da una storia vera: ispirato alla figlia dell’autrice, dà vita a un nuovo e più ampio concetto di umanità, capace di superare le barriere delle disabilità.
Sharon M. Draper – Feltrinelli Kids

Reato di fuga
Premio Andersen come Miglior libro oltre i 15 anni
La storia è raccontata dal punto di vista del quattordicenne Sébastien e del diciassettenne Loïc. Investita da un pirata della strada, la madre di Loïc si risveglia dal coma con la memoria alterata. Da una parte gli adulti, irresponsabili, vigliacchi e incapaci di affrontare la realtà. Dall’altra i ragazzi, che si mettono duramente alla prova pur di far trionfare giustizia, lealtà e responsabilità.
Christophe Léon - Sinnos Editrice

Buone vacanze e buone letture!